Come registrare il desktop del computer con Fraps

Fraps_3.4.0_Screenshot

Come registrare il desktop del computer

In questa guida vedremo come si può registrare un video delle operazioni che eseguiamo sul nostro desktop. Questa funzione è molto ricercata per coloro che vogliono registrare Gameplay da poter postare sui social come youtube e In circolazione ci sono molti programmi da poter utilizzare, ma in questo tutoria vi faremo conoscere: Fraps (link del sito)

Fraps

Installando e aprendo questo semplice programma, noteremo in alto le operazioni che potremo effettuare, quindi fare delle registrazioni impostando i vari parametri, ma anche fare degli Screenshots, ossia delle immagini a ciò che noi vediamo sullo schermo del pc

E’ fondamentale configurare il video che vorremo realizzare, e in questa guida vi mostreremo come effettuare un settaggio standard per realizzare gameplay, pertanto iniziamo selezioniamo 99 FPS e nella schermata che ci appare, e attiviamo con una spunta Hide Overlay e disabilitiamo la funzione degli screenshots. A questo punto ci spostiamo nella schermata Movies e spunteremo 30 fps sono sufficienti, e indicano la quantità di fotogrammi al secondo che vengono registrati in modo da avere un video fluido.

Sempre in questa pagina possiamo impostare l’audio: Record win7 sound, ci permette di registrare suoni senza microfono, e sceglieremo il pulsante per avviare la registrazione che in default è F9

Il tasto di avvio cioè F9 dovrà essere premuto quando il gioco è stato avviato e ci troviamo all’interno del menù di gioco, solo in quel momento Fraps comincerà a registrare. Al termine della registrazione basterà selezionare nuovamente F9 e questa si interromperà.

Tenete conto che al termine della vostra registrazione, i file video, saranno molto pesanti, quindi bisognerà convertirli per avere un formato più leggero e adatto alla pubblicazione su internet.

Per questo processo si possono usare disparati programmi scaricabili gratuitamente da internet o già presenti sul vostro pc come movie maker o avidemux, quest’ultimo comodo anche per tagliare alcuni frame non necessari.

Scarica Fraps Gratis – Download Fraps Gratis – Guida ita Fraps _ Fraps ita dowload