Come scegliere un televisore

image

Altra scelta delicata riguarda la scelta se prediligere un televisore al plasma o LCD.
Con questi termini si mettono a confronto due tecnologie molto differenti e quindi con pregi e difetti diversi. Valutiamoli insieme.
I televisori al plasma sono realizzati da microcelle di gas enerte, che una volta stimolate elettronicamente dalla corrente si trasformano in plasma. Questi tipi di televisori non sono venduti con dimensioni contenute, infatti partono dai 32 pollici in su. Questo genere di televisori risulta spesso più economico rispetto ai concorrenti, ma bisogna tenere da conto che consumano di più a livello di energia elettrica.
Sicuramente il vantaggio principale dei televisori al plasma è che offrono una nitidezza di immagine superiore e una gamma cromatica di colori più ampia, ma da ricordare è il difetto dello stampaggio, ossia quel fenomeno che porta quelle immagini a lungo trasmesse, per esempio i loghi dei canali, a tendere nel rimanere impressi anche in loro assenza.

I Televisori LCD che offrono la tecnologia dei cristalli liquidi, offrono a loro vantaggio un’ottima luminosità anche se a scapito della nitidezza dell’immagine. Questo difetto è evidente per lo più quando ci sono immagini in movimento che tendono a lasciare una piccola scia indietro.
Le dimensioni di questi televisori è molto varia con una vasta gamma di prezzi e marche.

Pagina 4
Pagina 4