Come scegliere un televisore

Come scegliere un televisore

Il televisore nella nostra generazione, per alcuni è considerato uno fra gli elettrodomestici più indispensabili ed utilizzato all’interno della propria abitazione.
Ecco perché, pensare al suo acquisto risulta essere una scelta importante.
Spesso si è convinti che per acquistare un televisore basti semplicemente avere un’idea della spesa da sostenere, e le dimensioni desiderate, ma il problema si presenta quando si entra nel negozio di elettronica e davanti a una scelta così vasta di prodotti, all’apparenza molto simili ma con prezzi molto vari, inspiegabilmente ci causa molta confusione.
Ecco che in questa guida capiremo quali sono alcuni fattori da tenere a mente durante l’acquisto di un nuovo televisore.

Pagina 2


Un aspetto fondamentale, è analizzare il decoder del digitale terrestre. È vero che oggi tutti i nuovi televisori per legge devono disporre di un decoder integrato, ma è bene prestare attenzione, perché ne esistono di modelli differenti.
Alcuni infatti permettono di trasmettere solamente i canali gratuiti e necessitano di un apparecchio supplementare per guardare quelli a pagamento.
Un’altro aspetto da controllare è la risoluzione della trasmissione, infatti alcuni decoder supportano i programmi in HD, ma non tutti. Pertanto se ci decidiamo nell’acquisto di un televisore HD o full-HD, ma il decoder non supporta queste definizioni, avremo fatto una spesa inutile.

Pagina 3

Altra scelta delicata riguarda la scelta se prediligere un televisore al plasma o LCD.
Con questi termini si mettono a confronto due tecnologie molto differenti e quindi con pregi e difetti diversi. Valutiamoli insieme.
I televisori al plasma sono realizzati da microcelle di gas enerte, che una volta stimolate elettronicamente dalla corrente si trasformano in plasma. Questi tipi di televisori non sono venduti con dimensioni contenute, infatti partono dai 32 pollici in su. Questo genere di televisori risulta spesso più economico rispetto ai concorrenti, ma bisogna tenere da conto che consumano di più a livello di energia elettrica.
Sicuramente il vantaggio principale dei televisori al plasma è che offrono una nitidezza di immagine superiore e una gamma cromatica di colori più ampia, ma da ricordare è il difetto dello stampaggio, ossia quel fenomeno che porta quelle immagini a lungo trasmesse, per esempio i loghi dei canali, a tendere nel rimanere impressi anche in loro assenza.

I Televisori LCD che offrono la tecnologia dei cristalli liquidi, offrono a loro vantaggio un’ottima luminosità anche se a scapito della nitidezza dell’immagine. Questo difetto è evidente per lo più quando ci sono immagini in movimento che tendono a lasciare una piccola scia indietro.
Le dimensioni di questi televisori è molto varia con una vasta gamma di prezzi e marche.

Pagina 4

Un’altro aspetto da considerare nella scelta di un televisore sono gli Hertz e le sue quantità. L’Hertz è l’unità di misura che calcola la frequenza di fotogrammi scansionati e trasmessi al nostro televisore al secondo. Anche se questo valore è molto importante non è garantito che maggiore siano gli hertz, maggiore sia la qualità dell’immagine.
Importante sarà anche controllare la connettività dello schermo, ossia gli slot di ingresso che dispone il televisore. Sicuramente va evidenziato quali sono gli ingressi di cui deve disporre necessariamente, come almeno 2 slot HDMI e SCART, l’ingresso per le cuffie e utilissime sono gli slot per l’inserimento di chiavette USB o per altri apparecchi di memoria esterna come HARD DISCK che ci permettono in modo semplice di trasmettere direttamente sul televisore foto, video, audio senza limitazioni.

Esempi di marche di televisori:

SamsungSony  – LgSharpPhilips